TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
1. Identificazione delle Parti e normativa applicabile
2. Oggetto del contratto
3. Modalità di stipulazione del contratto
4. Conclusione ed efficacia del contratto
5. Modalità di pagamento e rimborso
6. Tempi e modalità della consegna
7. Prezzi
8. Disponibilità dei prodotti
9. Limitazioni di responsabilità
10. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Venditore
11. Garanzia Legale
12. Diritto di recesso
13. Cause di risoluzione
14. Trattamento dei dati personali dei clienti
15. Modalità di archiviazione del contratto
16. Comunicazioni e reclami
17. Risoluzione delle controversie
1. Identificazione delle Parti e normativa applicabile
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita per il tramite del sito
www.naifboutique.it (di seguito “Sito web”) da Naif Boutique con sede in 70043 – Monopoli (BA), presso
Via Capitano Pirrelli,33 P.IVA n. 08579610729 (di seguito indicata come “Venditore”).
La vendita dei prodotti da parte del Professionista costituisce contratto a distanza, per tale intendendosi
“qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di
vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e
del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla
conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”, ai sensi dell’art. 45 co. 1 lett. g)
del D. Lgs. N. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
La vendita dei prodotti presenti sul sito web è diretta esclusivamente in favore di persone fisiche,
maggiorenni, che agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale eventualmente svolta (di seguito “Cliente”, “Consumatore” o “Utente”).
Il rapporto tra il Professionista e il Consumatore è disciplinato dal D. Lgs. N. 70/2003, di “Attuazione della
direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel
mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”, oltre che dal citato Codice del
Consumo e dalle disposizioni di cui alle presenti Condizioni di Vendita, in vigore alla data di trasmissione
dell’ordinativo da parte del Consumatore.
2. Oggetto del contratto
Con il presente contratto, rispettivamente, il Professionista vende e il Cliente acquista a distanza tramite
strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.naifboutique,it , come
illustrati nella pagina web indicata sotto la voce “Negozio”.
3. Modalità di stipulazione del contratto
• Il contratto tra il Venditore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet
mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.naifboutique,it . Una volta consultate le pagine del
“Negozio”, il consumatore potrà salvare i prodotti di maggiore interesse nella sezione “Carrello”, ove,
seguendo le procedure indicate, arriverà a formalizzare la proposta d’acquisto dei beni offerti in vendita
sul sito web www.naifboutique,it .
• Il Consumatore potrà decidere in qualsiasi momento di eliminare i beni selezionati dal carrello,
dato che il mero inserimento di questi ultimi nella predetta sezione non implica nessuna proposta di
acquisto né, tantomeno, comporta alcun obbligo di pagare.
4. Conclusione ed efficacia del contratto
• Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il
consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line, ovvero seguendo la procedura
guidata allegata al catalogo elettronico on line all’indirizzo www.naifboutique,it e il successivo invio,
sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono
riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione
e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà
consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
• Nel momento in cui il Venditore riceve l’ordine dal Cliente, provvede all’invio di una e-mail di
conferma oppure rimanda ad una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale
sono riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.
• Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al
punto precedente.
5. Modalità di pagamento e reso
• Il sistema di pagamento di Naif Boutique mette a disposizione come metodo di pagamento
“PayPal”, che permette anche a chi non ha un account nel sistema di pagare con le più note carte di
credito.
• Nel momento in cui il Consumatore inoltra l’ordine, è soggetto all’obbligo di pagare. Tuttavia,
laddove il Venditore non informi chiaramente il consumatore dell’obbligo di pagare a seguito dell’inoltro
dell’ordine, il Consumatore non è vincolato al contratto o all’ordine stesso.
• ll Consumatore ha diritto di reso.Il reso può essere effettuato entro 15 giorni lavorativi dall’acquisto. Le
spese di spedizione del reso saranno a carico del consumatore. Il consumatore potrà sostituire la merce
con altri articoli presenti nel “negozio” online o richiedere un buono dell’importo speso usufruibile nei 30
giorni dalla ricezione del buono. Il venditore verificherà lo stato della merce resa prima di autorizzare il
cambio.
Cosa non posso rendere?
Non possono essere resi: Capi acquistati in saldi, accessori.
Non possono essere resi indumenti indossati, danneggiati o alterati in ogni modo.
6. Tempi e modalità della consegna
• Il Venditore provvede a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dal
Cliente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui
al punto 4.2 del presente documento.
Le spedizioni sono effettuate con corriere SDA. I tempi di spedizione possono variare dal giorno
successivo fino ad un massimo di 6 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. Nel caso in cui il
Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, può
consegnare i prodotti entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-
mail al Cliente.
• Il Venditore è obbligato a consegnare al consumatore i beni acquistati senza ingiustificato ritardo
e, comunque, entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. L’obbligo in questione si considera
adempiuto nel momento in cui il consumatore abbia acquisito il possesso materiale dei beni acquistati.
• Nel caso in cui il Venditore non rispetti i tempi indicati al punto precedente, il consumatore deve
indicare al Venditore un termine nuovo e ulteriore, che sia ragionevole e appropriato alle circostanze.
Laddove il Venditore non rispetti neanche questo nuovo termine, il consumatore è legittimato a risolvere
il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni. In quest’ultimo caso, il Venditore è tenuto a
rimborsare al consumatore senza indebito ritardo tutte le somme versate in esecuzione del contratto.
Il consumatore non è gravato dall’onere di indicare un nuovo termine, nel momento in cui abbia informato
il Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna del bene entro o ad una data
determinata è essenziale.
• L’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni è a carico del Venditore, ad eccezione dei casi in
cui la spedizione sia gestita dal consumatore che sta restituendo i beni acquistati.
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Venditore, si
trasferisce al consumatore nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal
vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Il rischio si trasferisce, altresì, sul consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore
qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore stesso e senza che tale scelta sia stata proposta
dal Venditore.
7. Prezzi
• Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito web www.naifboutique.it,
sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
• I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra
imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti,
pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto
prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo
dell’ordine effettuato.
• I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla
data indicata nel catalogo.
• Nel caso in cui il Venditore preveda spese o costi aggiuntivi, deve obbligatoriamente comunicarle
al consumatore. In caso contrario, il consumatore non deve sostenere tali spese o costi aggiuntivi.
• Il Consumatore si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle
presenti Condizioni di Vendita.
8. Disponibilità dei prodotti
• Il Venditore assicura, per il tramite del sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione
degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero
dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
• Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-
mail, renderà noto al consumatore se il prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di
attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
• Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta
registrazione dell’ordine, inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
9. Limitazioni di responsabilità
• Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore,
nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
• Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso il Consumatore, salvo il caso di dolo o colpa
grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo
proprio o di suoi sub-fornitori.
• Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Consumatore
a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Consumatore
diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori
sostenuti.
• Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa
essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del
pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla
miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
• In nessun caso il Consumatore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel
pagamento, qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal
Venditore.
10. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Venditore
• La responsabilità di un prodotto difettoso ricade sul produttore. Tuttavia, laddove il produttore non
sia individuato, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto, qualora
ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del
produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
• La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il
prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve, inoltre, contenere l’offerta in
visione del prodotto, se ancora esistente.
• Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto
difettoso, se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un
provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui
il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come
difettoso.
• Un prodotto è difettoso se non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere, tenuto
conto (i) del modo in cui il prodotto è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue
caratteristiche palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite (ii) l’uso al quale il prodotto può essere
ragionevolmente destinato e i comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente
prevedere (iii) il tempo in cui il prodotto è stato messo in circolazione.
• Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del
prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
• In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e
danno.
11. Garanzia Legale
• Ai fini del presente contratto, si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove
pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
• sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
• sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il
venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
• presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può
ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni
pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo
agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
• sono, altresì, idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a
conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato
anche per fatti concludenti.
• Nel caso in cui il prodotto acquistato dovesse presentare difetti di conformità al momento della
consegna, il Consumatore è coperto dalla Garanzia Legale (altresì detta “Garanzia di conformità”). In
ottemperanza a quanto previsto dalla Garanzia Legale, il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di
conformità che si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna del bene.
• Il Consumatore decade da ogni diritto qualora NON denunci al Venditore il difetto di conformità
entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria,
se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
• In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro
sei (6) mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia
incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
• In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese,
alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del
prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti
oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa,
tenendo conto (i) del valore che avrebbe il bene se non vi fosse difetto di conformità, (ii) dell’entità del
difetto di conformità e (iii) dell’eventualità in cui l’altro rimedio possa essere esperito senza notevoli
inconvenienti per il consumatore.
• La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di
ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar
corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette (7) giorni lavorativi dal
ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Consumatore,
dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene, nonché il termine previsto per la
restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
• Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore
non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto
precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato
notevoli inconvenienti al Consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del
prezzo o la risoluzione del contratto. Il Consumatore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al
Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli
impediscono di farlo, entro sette (7) giorni lavorativi dal ricevimento.
• Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del consumatore, dovrà
indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali
casi onere dal consumatore indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate
al Venditore.
• Un difetto di conformità di lieve entità, per il quale non è stato possibile o è eccessivamente
oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del
contratto.
• Il Venditore ha la possibilità di proporre al consumatore una soluzione alternativa a quella scelta
dal consumatore stesso, che sarà attuata solo dopo che il consumatore l’avrà accettata.
Laddove il Consumatore non abbia scelto nessuna soluzione specifica, dovrà accettare o respingere
quella proposta dal Venditore.
12. Diritto di recesso
• Il Consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e
senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del
ricevimento del bene acquistato. Nel caso dell’acquisto di beni multipli, ordinati dal Consumatore
mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di quattordici (14) giorni per il recesso
decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore,
acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
• Il diritto di recesso si considera esercitato nei modi indicati al punto precedente nel caso in cui il
Consumatore abbia informato il Venditore della volontà di recedere dal contratto prima della scadenza
dei quattordici (14) giorni dal ricevimento del bene acquistato. Il Consumatore comunica al Venditore la
propria intenzione di recedere dal contratto attraverso una qualsiasi dichiarazione esplicita.
L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso ricade sempre sul consumatore.
• Nel caso del recesso esercitato entro i termini indicati al punto precedente, il Venditore rimborsa
tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza
indebito ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui riceve notizia dell’intenzione del
Consumatore di recedere dal contratto.
Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Consumatore per la
transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto diversamente e a
condizioni che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
• Fatto salvo quanto precisato al punto precedente, il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi
supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto un metodo di consegna diverso da quello meno
costoso offerto dal Venditore.
• Ad eccezione del caso in cui il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il Venditore è
tenuto a trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni o fino a quando il Consumatore
non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
• Il Consumatore si impegna a restituire i beni, al Venditore o ad un terzo autorizzato da
quest’ultimo a riceverli, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui
ha comunicato al Venditore la volontà di esercitare il recesso. Il termine è rispettato nel momento in cui il
Consumatore spedisce i beni entro i predetti quattordici (14) giorni, a prescindere dal giorno in cui i beni
ritornino nel possesso materiale del Venditore.
• Nel caso indicato al punto precedente, il Consumatore è tenuto a farsi carico del solo costo diretto
della restituzione dei beni, ad eccezione del caso in cui il Venditore si sia impegnato a farsi carico di tale
costo.
• Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza,
modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso, il termine per
l’esercizio del diritto di recesso termina dodici (12) mesi dopo la fine del periodo del recesso iniziale.
Se il Venditore comunica le informazioni mancanti entro dodici (12) mesi dal termine del diritto di recesso
iniziale, il Consumatore avrà a disposizione quattordici (14) giorni dal giorno in cui riceve le informazioni
per recedere dal contratto.
• Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al
venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via Capitano Pirrelli,33
Monopoli(BA) o tramite posta elettronica all’e-mail info.naifboutique@gmail.com , purché tali
comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via
Capitano Pirrelli,33 Monopoli(BA) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Ai fini dell’esercizio del diritto
di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene
acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo
spedizioniere.
• Il Consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di beni
confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti
o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
• Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una
manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il
funzionamento dei beni.
• Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di
recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai
precedenti punti del presente articolo.
• E’ nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle
somme versate in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.
13. Cause di risoluzione
Le obbligazioni di cui al punto 7.5, assunte dal Consumatore, nonché la garanzia del buon fine del
pagamento che il Consumatore effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli
obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso,
l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza
maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia
giudiziale.
14. Trattamento dei dati personali dei clienti
Il Consumatore, sia in fase di inoltro di un ordine di acquisto sia in fase di mera navigazione sul sito web
di Naif Boutique, trasmette al venditore i propri dati personali. Il trattamento di questi dati avviene solo ed
esclusivamente per finalità connesse all’espletamento delle attività di vendita e si fonda sia sulla base
giuridica dell’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali di cui il Consumatore è parte (art. 6, par.
1, lett. b) del Regolamento UE 2016/679) sia sulla base giuridica dell’adempimento di obblighi fiscali
imposti dalle leggi di settore (art. 6, par.1, lett. c) del Regolamento UE 2016/679). Il Venditore precisa,
altresì, che sulla propria pagina web sono disponibili le informative complete sui cookies e sul
trattamento dei dati personali, alle quali si rimanda per tutte le ulteriori informazioni del caso.
15. Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Professionista informa il Consumatore che ogni ordine inviato
viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri
di riservatezza e sicurezza.
16. Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Professionista e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente
ove inviati al seguente indirizzo: Via Capitano Pirrelli,33 Monopoli(BA) oppure inviati tramite e-mail al
seguente indirizzo info.naifboutique@gmail.com, il Consumatore indica nel modulo di registrazione la
propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano
inviate le comunicazioni del Professionista.
17. Risoluzione delle controversie
• Tutte le controversie nascenti dal presente contratto e qualora le Parti intendano adire l’Autorità
Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del
Consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, co. 2 lett. u) del D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del
Consumo).
• Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione
Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle
controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via
stragiudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratto di vendita di beni stipulato in rete,
traendone importanti benefici in tempi e costi.
La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.